David Patrick Boreanaz è nato il 16 Maggio 1971 a Buffalo, nello stato di New York, terzo figlio e unico maschio di David Boreanaz senior, più noto come Dave Roberts, famoso presentatore delle previsioni del tempo di canale 6, un ‘emittente televisiva di Philadelpia, e Patricia, ed è di ascendenze italiane e cecoslovacche, che si evincono molto bene dai suoi tratti fisici, molto poco statunitensi.

Nel 1978 la famiglia, David, i genitori e le due sorelle maggiori, Bo e Beth, si spostò a Philadelpia, dove Dave trovò lavoro presso canale 6, e qui si stabilì, restandoci ancora oggi.

E a Philadelphia David compì gli studi liceali presso la Malvern Prep. School, un collegio cattolico per soli ragazzi, dove viene ricordato ancora dagli insegnanti come un vero uragano, un ragazzo vivacissimo e sempre allegro, l’anima di ogni compagnia, che adorava fare scherzi e non gradiva molto matematica e chimica, si metteva spesso nei pasticci ed era un vero fenomeno negli sport, velocissimo e preciso.

Proprio lo sport era allora e rimarrà una delle passioni più grandi di David che però, all’ultimo anno di liceo, dovette rinunciare alla carriera agonistica nel mondo del football, a causa di un incidente al ginocchio.

Fu un trauma per lui, che nello sport aveva riposto un sogno, ma anche da questo il giovane David, che già allora dimostrava grande forza di volontà, riuscì ad alzarsi, ed anzi giudicò l’0accaduto come un "segno" che il suo futuro, anziché sui campi di football, si sarebbe giocato nelle aule universitarie.

Dopo il liceo, David passò all’ Ithaca College di New York, la stessa università frequentata, un paio di anni prima, dalla sorella Beth, dove si laureò nel 1991. Dopo di che, partì per Hooliwood.

All’inizio, la sua idea non era quella di fare l’attore, ma solo di"entrare" nel mondo dello spettacolo, magari come regista, e nel frattempo si arrabattava con i mestieri più disperati, dormendo sul divano della sorella, e dopo sposando, nel 1997, la sua fidanzata Ingrid Quinn, della quale era innamorato già da moltissimo tempo.

Mentre studiava recitazione, David lavorò in alcuni spot televisivi,e in produzioni come Married whit children, Aspen estreme, Eyes of the word, Macabre pair of Shorts ( in cui era la… vittima di un vampiro!!) e in teatro in produzioni quali Italian-American riconciliation, Fool for love ( ma guarda la combinazione!), Hartful of rain, Cowboy mounth, ma anche come posteggiatore, tintore di case, distributore di asciugamani in un club sportivo e vari altri.

Poi, nel 1996, la svolta che cambiò la sua vita.

La leggenda, infatti, racconta che un produttore lo notò mentre portava a passeggio uno dei suoi cani, Berta Blue, e lo trovò perfetto per un nuovo personaggio scritto da David Greenwalt per la serie televisiva di Joss Whedon , Buffy the vampire slayer.

Di qui è storia.

Originariamente, il ruolo di Angel era stato scritto per durare solo pochi episodi, ed essere ucciso nel corso, appunti, di " Angel", ma il giovane David si dimostrò così bravo, ed ottenne un successo così clamoroso, che la parte fu ampliata e riscritta, e quasi subito Joss Whedon cominciò a pensare ad uno spin off completamente dedicato a questo personaggio, progetto che realizzerà poi nel corso della seconda stagione.

Sul set di Buffy David strinse subito amicizia con gli altri attori, grazie al suo carattere amichevole ed allegro, legando particolarmente con Nicholas Brendon e Tony Haed, mentre solo una leggenda metropolitana è la sua amicizia con Sarha Michelle Gellar, con la quale, con le parole di David, " non ha mai nemmeno preso un caffè da solo".

Tuttavia, ai fan piaceva trasferire su di loro l’amore che li univa sul set, e questo portò al nascere di molti pettegolezzi sulla coppia, che cominciò a essere fotografata a tutte le occasioni pubbliche, con opportuno " taglio" degli altri presenti.

A questo particolare faccio riferimento perché, poco più tardi, pare abbia avuto un risvolto doloroso e inaspettato nella vita di David Boreanaz.

Vero pare invece che David coinvolse la Gellar nella sua mania per gli scherzi, arrivando a convincerla a masticare come lui bocconi di cipolla prima delle scene d’amore, per poi vedere chi resisteva di più.

Il successo di Angel superò ogni più rosea aspettativa, e già durante la seconda stagione di Buffy Joss Whedon propose a David di interpretarne lo spin off… uno spin off tutto suo…

Ma David, forte dell’educazione ricevuta e ben lungi dal montarsi la testa, decise di concentrarsi sul presente, e così pare che la sua unica reazione a quella proposta fu… telefonare a suo padre!!

Un anno dopo, cominciarono le riprese di Angel the series, destinato a regalare a David ancora più fama e successo, ma anche a segnare il suo primo, terribile dolore di cuore.

Nell’ Ottobre del 1999, infatti, David divorziò dall’amatissima Ingrid, ponendo fine a quella che sembrava un ‘unione perfetta.

I motivi addotti furono incompatibilità caratteriali, ma i soliti ben informati parlano delle brutte reazioni di Ingrid ai pettegolezzi sulla presunta storia fra suo marito e Sarha Michelle Gellar.

Probabilmente la verità non salterà mai fuori, ma fatto sta che l’amore di David per Ingrid non pare si sia spento con il divorzio.

Continuò infatti a portare al dito la chaddagh che Ingrid gli aveva regalato come pegno d’amore, e che poi sarebbe diventato l’anello di Angel, e la sua fede, e al collo la catenina con il San Patrizio irlandese, sempre regalo di Ingrid. E ancora parecchio tempo dopo il divorzio, a chi gli chiedeva come fosse la sua donna ideale, rispondeva " una ragazza semplice, con i capelli legati in una cosa , un paio di jeans e scarpe senza tacco, senza tubini o roba attillata. Una donna con una bella camminata". Il ritratto sputato di Ingrid.

Senza parlare poi delle reazioni, certo eccessive per un uomo socievole come lui, di fronte alle domande dei giornalisti sull’argomento divorzio, e del fatto che, ancora molto tempo dopo la loro separazione, in un ‘intervista, David dichiarò di sentire Ingrid… quattro volte a settimana!!

Ad aiutarlo ad uscire dal periodo buio, i successi sul campo lavorativo, con Angel che scalava velocemente le vette di ascolti della WB, e la compagnia di un nuovo, grandissimo amico, Glenn Quinn, con cui strinse immediatamente un rapporto intensissimo.

Al punto da definirlo "suo fratello".

Ma sono tante le persone con cui David stringe rapporti, o che lo stimano, a cominciare dal produttore e creatore di Angel, David Greenwalt, che loda particolarmente la sua abilità di attore comico, arrivando a dire che " se David fosse vissuto negli ani ‘ 50, il suo nome sarebbe stato Rock".

Passò la prima stagione di Angel, e ad un party per San Valentino, in concomitanza, guarda caso, con l’uscita del film Valentine, David conobbe quella che poi sarebbe diventata la sua seconda moglie, Jaime Bergman, attrice e playmate, e l’esatto contrario di Ingrid, di cui David si innamorò perdutamente.

Amore che si evince da tutte le interviste del post- Jaime, in cui David non fa che esaltare la sensibilità, la bontà e la sincerità della ragazza.

Dopo una storia da bigliettino di auguri, nella notte del 14 Luglio 2001, David chiese a Jaime di sposarlo, nel ranch della sorella, circondato dalla magica cornice delle montagne del deserto della California.

E il matrimonio fu celebrato il 24 Novembre 2001, alla presenza di pochissimi intimi, a palms Spring, dopo che David e Jaime erano stati costretti a posticipare il tutto a causa dell’attentato dell’ 11 settembre, che aveva reso impossibile alla famiglia di David spostarsi in aereo da Piladelphia a Los Angeles.

 

Molti sono stati i pareri negativi e molte le reazioni eccessive al matrimonio di David Boreanaz, quasi tutti legati ai trascorsi della sposina, comuni comunque a molte amatissime attrici, ma, fatto sta, Jaimi rende David molto, molto felice, e il 1 maggio del 2002 lo ha reso anche padre.

Realizzando così un sogno da lui espresso già molto tempo fa.

Alle ore 12:59 di Mercoledì 1 Maggio, presso il Cedars Sinay Hospital di LA, è nato il "piccolo Angel", un pupettino di due chili e 69 grammi a cui è stato imposto il nome di JADEN RAYNE BOREANAZ.

Ed ecco le prime, meravigliose foto di Jaiime e David con il loro cucciolo!!!!

Queste foto sono postate per gentile concessione del www.slayerweb.de . La gatta Marysue ringrazia moltissimo gli amici teutonici per la loro sempre squisita disponibilità.

 

 

Mentre, contemporaneamente, si moltiplicano anche offerte di lavoro, e dopo aver girato l'horror Valentine, David si è dato alla commedia romantica, con I'm whit Lucy, insieme a Monica Potter, per poi tornare ancora all'horror con Il corvo IV .  E' stato inoltre uno dei più acccreditati candidati per la parte di Batman in uno dei due film sull'uomo pipistrallo di prossima lavorazione.

Ul tutto senza rinnegare Angel, a cui David si è sempre dimostrato affezionato e fedele... per lo meno fino al 2004, quando, in contemporanea con l'annunciata sospensione dello show, il set è stato investito da una serie di veleni che ha molto amarggiato l'uomo, giunto a dichiararsi sollevato dalla conclusione del telefilm che pure tanto ha amato.

Eclettico fino all’inverosimile, David Boreanaz colleziona una quantità pressochè infinita di interessi, diversissimi e apparentemente incompatibili fra di loro.

Appassionatissimo di sport, ne pratica un numero illimitato, dal football al wresling, bowling, al basket, all’hocky sul ghiaccio, allo swimming, al golf. Senza parlare dell’equitazione e delle arti marziali che ha appreso per rendere più credibili le scene di lotta di Angel, che gira per quanto possibile di persona. Così’ come le scene pericolose in generale, facendo impazzire la sua controfigura, che , alle volte, si vede soffiare persino sequenze che spetterebbero a lui!!

Eppure, lo stesso David è anche appassionatissimo di Storia, divoratore di libri e soprattutto biografie, cultore della tradizione e dell’antiquariato. Ha una bella collezione di pezzi antichi, ed ama, fra le altre cose, le auto d’epoca.

Adora gli animali, in particolar modo i cani, ne possiede , a cui poi si è aggiunto anche quello di Jaime, ma contemporaneamente è atterrito dai polli, a causa di un vecchio incidente, occorsogli da bambino, quando rimase chiuso in un pollaio di campagna, e in generale dagli uccelli, e infastidito dai pesci ( perfetto, per uno che pratica anche nuoto subacqueo).

Soffre di claustrofobia, talmente tanto da avere degli attacchi persino a letto, sotto le coperte, ed essendo cattolico, ha avuto non pochi disagi a girare… nei cimiteri!!

Allegrissimo, è anche tendenzialmente timido, giocherellone, ma gran lavoratore, capace di presentarsi sul set, nello specifico quello di In the dark, dopo essere stato coinvolto in un incidente stradale.

Ama in maniera spropositata il buon cibo, e durente i suoi viaggi a Piladelphia ama darsi a veri e propri tuor gastronomici. Eppure, fra tutte, preferisce la cucina italiana della mamma e le braciole del papà!!

Madre, padre, sorelle, l'amatissima  nipotina Caledonia, la famiglia è per David la cosa più importante, la prima nel suo cuore, come non manca mai di ricordare ad ogni intervista, ringraziando i suoi cari per quel che gli hanno dato ed insegnato. Un vero punto di forza nella sua vita, sia che si tratti della sua "vecchia" famiglia che della "nuova", presto arricchita dal piccolo in arrivo. E questo è qualcosa di veramente insolito e prezioso in un ambiente come quello Hooliwoodiano, in cui sentimenti e valori sembrano sempre essere sacrificati e sacrificabili sugli altari di denaro e successo. Mentre qui ci troviamo di fronte ad un ragazzo di poco più di trent'anni, che considera recitare un lavoro, e la fama un optional, che ringrazia la madre e il padre " per averlo fatto così", quando lo si definisce un sex symbol, e parla con serenità della possibilità di perdere il successo conquistato con tanta fatica... che sta contando i giorni che lo separano dalla nascita del suo bambino, spostando tutti gli impegni concomitanti, e che assolutamente non ha voluto sapere il sesso del nascituro...

E, del resto... Angel non avrebbe forse fatto la stessa cosa?!?!

 

La filmografia di David

2003 Il corvo 4
2002 Buffy: The Animated Series - Angel
2002 I'm with Lucy
2001 Valentine - Adam Carr-Jeremy Melton
2000 Baby Blues
1999- 2004? Angel - Angel-Angelus-Liam
1997-1999 Buffy the Vampire Slayer- Angel-Angelus - Liam
1996 Macabre Pair of Shorts  - anonima vittima di vampiri
1993 Best of the Best II 
1993 Aspen Extreme
1987 Married... with Children -Frank

Qualche intervista di David

Le interviste di David Boreanaz sono tradotte da Maria. Chiunque intendesse usarle per il proprio sito è pregato caldamente di chiederle.