Parla il protagonista di "Angel"

Se pensate che sia cattivo vi sbagliate

Di Chiara Poli

Lo scorso 19 Maggio, con gran dolore di milioni di spettatori, un’altra serie tv americana ha visto comparire la parola "the end". Si tratta di Angel", il celebre ( oltreoceano celeberrimo ) telefilm nato da una costola della serie "Buffy l’ammazzavampiri" ( in gergo si chiama spin-off ) . il protagonista, fra i bellissimi dell’ultima generazione, è il trentatreenne David Boreanaz, capelli scuri, sguardo tenebroso, mascella quadrata, due mogli (l’ultima è l’attrice Jamie Bergman), un figlio di due anni e qualche ruolo in due o tre film poco degni di nota, ma Boreanaz è per tutti e soprattutto " Angel". I creatori della serie, Joss Whedon e David Greenwalt, cercavano una " versione adulta di Buffy" e quindi decisero di dare più spazio a questo " mostro" delle tenebre. Il successo immediato di "Angel" negli USA diede loro ragione. Qui in Italia la serie è stata trasmessa solo dal canale satellitare Fox ( le prime due stagioni) e a gennaio uscirà in DVD ( il primo ciclo). Nonostante gli ottimi dati d’ascolto stranieri e le tante proteste dei fan, le reti terrestri finora non l’hanno voluta : è troppo "dark", dicono.

E lui, David Boreanaz, che cosa dice?

"Forse è vero" risponde lui. "Sul fatto che "Angel" sia molto dark non c'è dubbio. Però nell'ultima stagione diventa più leggero. Comunque c'è sempre un sarcasmo fortissimo, un'ironia davvero speciale Penso che sia divertente da guardare, soprattutto per un pubblico adulto".

Quali sono le differenze principali del personaggio Angel in "Buffy" e poi nella serie vera e propria?

"In "Buffy", per ovvie ragioni di copione, il personaggio di Angel era certamente più contenuto. "Angel", invece, è una serie molto costosa, riechissima di azione, che da modo al mio personaggio di aprirsi davvero, di esplorare nuove strade"

Ha sempre creduto nell'idea di un telefilm incentrato su Angel?

"Assolutamente Ho pensato che fosse una splendida occasione per esplorare il per sonaggio e approfondire il mistero che lo avvolgeva. E per me, per crescere come attore. Le potenzialità di "An gel" erano innegabili, i pròduttori erano gli stessi di "Buffv". Non ho mai dubitato che sarebbe stata una serie di ottimo livello".

Da mostro sanguinario Angel diventa paladino del Bene. Com'è stato interpretare personalità così diverse?

"È stato divertente, ma soprattutto è stata una sfida, un modo per esplorare le mie capacità, per capire come si mettono in scena elementi diversi, atteggiamenti contrastanti. E per vedere, attraverso il personaggio, fin dove ti

possono portare le emozioni".

I dialoghi di "Buffy" e "Angel" sono molto ironici, era previsto oppure improvvisava?

"Era tutto nella sceneggiatura. Quando parli con Joss Whedon ed entri nel suo mondo capisci che nelle sue storie c'è già tutto. In un certo senso assorbì la sua mentalità e segui alla lettera il copione.Invece nel film che sto girando adesso c'è molta improvvsazione... Finalmente. Devo dire che è liberatorio".

Qual è questo nuovo film?

"Si chiama "These Giris", ci sono dei personaggi molto complessi e belli".

Qual è a suo episodio preferito di "Angel"?

"Direi il primo che abbiamo girato ("Los Angeles") e il secondo ("Cuori solitari"). E poi l'ultimo, la fine di tutto. I primi episodi hanno confermato

tutto ciò che di buono mi aspettavo da "Angel", l'ultimo è stato una fine degna"

Si dice che ci sarà una nuova stagione di "Angel" oppure dei film tv. È vero?

"No, mi dispiace. C'è stato un equivoco causato anche dall'affetto dei fan per Angel. L'unico progeto reale di cui si è un lungometraggio, ma al momento non c’è nulla di certo.

C'è un altro telefilm che le piacerebbe interpretare?

"Seguo molto la tv, leggo sceneggiature, cerco di capire le storie e i ruoli. Ma sto prendendo tempo per decidere, non ho ancora scelto".

È ancora in contatto con Sarah Michelle Gellar?

"Mi capita di sentirla, ma ognuno ha la sua vita. Non mi capita spesso di incrociarla, nemmeno per lavoro".

Verrà in Italia?

"Certo! Mi piacerebbe davvero".

II film dei suoi sogni?

"Un film incentrato su un grande eroe. Mi piacerebbe interpretare un carattere fortè, coraggioso. Ma con uno spazio per i sentimenti. Oppure una storia d'amore. Mgari una commedia romantica. Sono molto portato per questo genere. Non si è visto in "Angel"? ".