Fool for love ... Aka Oh... my ... God

 

Credo che dovrò iniziare questa review che si preannuncia piuttosto lunga, con una premessa: quando a fine ottobre, cominciarono a circolare i primi spoilers su FFL, ero piuttosto scettica....anche perché si diceva tutto ed il contrario di tutto, un po’ come sta succedendo ora per gli spoilers sul finale di stagione, o per Into The Woods, l'episodio che andrà in onda venerdì.

 

Lo scetticismo però durò poco, sostituito...anzi, soppiantato da un entusiasmo che non provavo dai tempi di One Breath l'episodio di XF che vede il ritorno di Scully dopo il rapimento (bei tempi...siiiiigh). Quando l'ormai celeberrima foto di Spike e Drusilla (fatevi un giro nelle promotional scans del www.jamesmarsters.com)   cominciò a circolare ebbe il potere da sola di ridurmi in una massa inconsulta di Spike goo...e a tutt'oggi (anzi, soprattutto oggi *g*) ancora devo riprendermi....quindi, se vi aspettate razionalità e/o obiettività in questo post....credo non ne troverete molta!^^

 

That said...on with the show;-)

 

Ops...Buffy ferita!

 

L'episodio comincia al solito modo: cimitero, Buffy che fa la ronda, dice battutine ironiche, il vampiro sembra stia per perdere, solo che...ops...le ficca il paletto nello stomaco....vabbeh, è la protagonista, sappiamo che non morirà.

 

Sigla con cicciobello che rompe le scatole come al solito

 

Come è potuto accadere?

 

Buffy si fa medicare da Riley, chiedendosi come una cosa del genere possa essere accaduta, come un singolo vampiro possa quasi averla uccisa, dal momento che si sta allenando duramente, ci sta mettendo l'anima nella sua missione. Riley ovviamente non sa che dirle, può solo offrirle il suo conforto...

 

Nemmeno Giles può darle risposte, la morte di una cacciatrice è evidentemente un evento talmente doloroso per un osservatore che è difficile da mettere su carta....persino per il bene delle cacciatrici che seguiranno eppure, eppure c'è qualcuno che può, *deve* avere delle risposte...e chi meglio di SPIKE, che ha ucciso due cacciatrici?

 

Della serie: how loud can you say DUH?

 

Ow...wait not ow!

 

Posso dire una cosa? Quando la smetterà Buffy di prendere a pugni Spike? Abbiamo capito che lo odia, abbiamo capito che non lo impaletta solo perché ha il chip...ma che cavolo....un minimo di gentilezza, soprattutto considerato il fatto che da lui ti serve un favore....

 

Ahem...end rant, scusate ma questa cosa l’avevo sul groppone da un po’.

 

Buffy chiede a Spike di rivelargli il modo in cui ha ucciso le due cacciatrici. Ora, sappiamo che Spike adora vantarsi, soprattutto di cose come queste (I don't like to brag...who am I kidding I *love* to brag - Spike, School Hard), eppure sembra quasi essere riluttante a parlarne con Buffy...soprattutto ora...perché? Ma è ovvio, the guy's in love! Si fa portare al Bronze da una Buffy scazzatissima, che pretende risposte e chiarimenti. Gli chiede se è sempre stato così irritante...e lui, "Che vuoi che ti dica bambina sono sempre stato cattivo"

 

Hm....yeah...ri-ight...

 

William the Bloody...poet?!

 

Londra 1880.

 

Il giovane, umano...timidissimo William, è seduto da solo su un divano, perso nei suoi pensieri, nei suoi sogni, nel suo romanticismo. William è un ragazzo timido, incredibilmente ben vestito (che in lingua originale ha un accento completamente diverso da quello di Spike...) molto ben educato, che si illumina alla vista di Cecily, una ragazza nobile e concedetemelo...bruttina!

 

Non solo Cecily è bruttina, ma ha degli amici da mettere al rogo, se me lo chiedete. E' evidente che William non è ben accetto in quel circolo, è evidente che è preso in giro e poco considerato, probabilmente William proveniva da una famiglia ricca, ma borghese, mentre Cecily ed I suoi amici, sembrano provenire dalla nobiltà. Per la società inglese dell’epoca, quella era una situazione inaccettabile, e questo ci viene palesato subito: è evidente quanto William sia poco rispettato...ed è evidente soprattutto il fatto che William è troppo insicuro per reagire.

 

Una sua poesia, che diciamocelo francamente *era* brutta, viene letta ad alta voce, provocando l'ilarità generale e la vergogna di Cecily che fugge via. William non sembra nemmeno farci caso, già in questo vediamo semi dello Spike che abbiamo imparato a conoscere...l'uomo romantico, che quando ama è pronto a passare sopra tutto e tutti. William va da Cecily e le rivela il suo amore...anche in questa scena vediamo un tratto che rimarrà nello Spike vampiro...l'onestà nell'ammettere i suoi sentimenti. Ricordate la mitica frase, "I may be love's bitch, but at least I'm man enough to admit it"?

 

Beh, direi che si applica alla perfezione a questo caso: William sa di non avere speranze con Cecily, eppure la guarda negli occhi mentre le rivela I suoi sentimenti.

 

Cecily gli spezza il cuore. Non solo gli dice di non ricambiare i suoi sentimenti, ma gli dice che non è alla sua altezza... ed io spero con tutto il cuore che la morte di Cecily sia stata lenta ed estremamente dolorosa...William, sconvolto lascia quella casa, senza cappello, senza cappotto o guanti, cosa impensabile per la società dell'epoca. E' furioso William, sta soffrendo, il suo volto è una maschera di dolore e di rabbia (James Marsters è bravissimo!) strappa le sue poesie, eppure, quando si siede e guarda i fogli strappati, sembra avere l'aria di uno che sa che quello è un gesto inutile, che comunque i suoi sentimenti non sono scomparsi...ed è allora che arriva Drusilla.

 

Piccola nota, in questo episodio William dice: "So che sono un cattivo poeta, ma sono un brav'uomo" in Tough Love, uno degli ultimi episodi andati in onda, Spike dice a Dawn per consolarla dai suoi dubbi qualcosa del tipo: "Non sono buono...ma sono ok..." testimonianza questa, di quanto William viva ancora in Spike.

 

Something Effulgent

 

William pensa che Drusilla sia una borseggiatrice...Drusilla (che nel frattempo è stata provocata da Darla, anche se questo non lo sappiamo perché è una scena presente nell'episodio di Angel) usa i suoi poteri per affascinare William, gli dice quanto ha sempre sognato gli venisse detto...sembra vedere qualcosa di buono in lui...qualcosa di *rifulgente*. Avete notato come Drusilla sembri aspettare istruzioni dalle stelle prima di pronunciare la parola, "rifulgente!"? Ed avete notato dove va a scendere la manina di Drusilla...e l'espressione sul volto di William...il probabilmente puro ed intonso William? Direi che a quel punto William non aveva speranze.

 

Il suo destino era segnato....William viene ucciso da Drusilla...notate le differenze dal flashback di Becoming nel quale Liam viene vampirizzato da Darla e questa scena. William urla, mentre ancora lacrime gli rigano il volto, viene ingannato...però, esattamente come Liam....certo Drusilla a differenza di Darla non gli chiede di chiudere gli occhi...ma glieli chiude in un certo senso, riempiendogli la testa di illusioni...sinceramente non so cosa sia peggio.

 

....on a personal note: io ho pianto vedendo la vampirizzazione di William....sono malata, lo so;-)

 

Buffy e Spike giocano a biliardo?

 

Spike afferma che morire lo ha fatto sentire vivo per la prima volta, quello che dice tra le righe, però è altrettanto importante: il suo demone, gli da quella forza, quella sicurezza che era sempre mancata a William....Spike decide di crearsi da se le sue leggi, e per questo aveva bisogno di una banda...

 

Angelus, Darla e Drusilla....

 

Della serie: Oh…S**T!

 

Spike....and Oh, my God...look at the Hair!!

 

Spike è un giovane, impulsivo vampiro...che ha quasi provocato la morte di Angelus, Darla e Drusilla (il mio cuore sanguina per loro, davvero....sì, era sarcasmo...)

 

Spike, non sembra essere spaventato da Angelus, se ne frega di lui...e devo dire che il sentimento nell'allegra banda mi sembra lo stesso...trattano tutti Spike con sufficienza. C'è una certa ironia nel fatto che Spike sembri essere trattato con la stessa sufficienza, lo stesso disprezzo che era riservato a William...anche in questo caso però Spike non sembra farci caso...quello che gli importa è la lotta, la sfida, il divertimento...la caccia...

 

Angelus no, lui ama ricamare attorno ai suoi crimini, vuole poesia...vuole l'arte...e credo che Drusilla ne sia una prova lampante.

 

[nota: che bello rivedere David Boreanz...Mary lo so che sto puntualizzando l’ovvio, just bear with me honey, will ya?]

 

Angelus ricorda a Spike che una folla inferocita potrebbe ammazzarlo...o lo potrebbe fare una cacciatrice...

 

...e Spike: "chi è la cacciatrice?"

 

...non c'è niente da fare, Angelus combina danni anche quando vuole essere generoso;-)

 

Lesson the first

 

Buffy è stanca, inkazzata, non si sente un granché bene e vuole risposte. Non si rende conto dell'opportunità più unica che rara che Spike le sta offrendo in quel momento: entrare nella testa di un vampiro, scoprire quali sono le pulsioni che spingono ad uccidere una cacciatrice, soprattutto nel

caso di Spike....che a suo modo, sta davvero aiutandola.

 

"Prima lezione" le dice, "una cacciatrice non deve mai abbassare la guardia" (o qualcosa del genere)

 

...e Buffy è spaventata da Spike, per la prima volta sin da quando è stato chippato. Spike continua dicendo che come vampiro non ha nulla da temere tranne la cacciatrice, "ora sei tu tesoro....allora era lei..."

 

Cina 1900...ke kakkio ci facevano in Cina by the way, proprio durante la rivolta dei Boxer?

 

Vorrei far notare una cosa in primo luogo, Spike rimane in faccia grrrrr per tutto il combattimento. La cacciatrice cinese è poco più che una bambina, brava, molto più forte di Spike...ma Spike ha dalla sua l'ossessione per le Cacciatrici ed un bel po’ di fortuna se me lo consentite. La cacciatrice lo aveva in pugno, quando improvvisamente un'esplosione la distrae fornendo a Spike l'opportunità non solo di liberarsi ma anche di sconfiggerla.

 

La cacciatrice muore tra le braccia di Spike, vi siete chiesti il perché gli dice di dire a sua madre che le dispiace? Non mi sembra una cosa molto sensata da chiedere ad un vampiro, soprattutto uno che ti sta uccidendo ...quando la cacciatrice pronuncia quelle parole, sembra che passi un'ombra sul

volto di Spike...rimorso? Ricordi? Umanità? E' una cosa che dura poco però, perché Spike poi le dice di non parlare cinese...e la butta a terra...solo allora ritorna in faccia umana.

 

Spike e Drusilla ci danno che ci danno nel tempio

 

Io ho una mia teoria sull'uccisione della prima cacciatrice....alle due persone che stanno ancora leggendo questo chilometrico post, chiedo pareri in merito: io credo che con l'uccisione della prima cacciatrice Spike si senta finalmente "uomo"...il suo atteggiamento è diverso rispetto a quello che aveva nel primo flashback di lui come vampiro, c'è meno energia nervosa, vi è un'aura di sicurezza che mancava prima, Spike osserva quella cacciatrice ed è tranquillo...Drusilla entra nel tempio, richiamata da quella violenza, dal sangue...anche il suo atteggiamento nei confronti di Spike sembra essere cambiato...sembra che lo stia vedendo per la prima volta (non solo la ragazza è matta come un cavallo, ma è anche cieca!) e Spike trova forse il coraggio, o si sente pronto a prenderla tra le braccia.

 

La scena tra loro è incredibilmente erotica...mi stupisco che sia passata ai tagli di quei macellai di Italia1. Il nostro Spike quella notte diventa un vero vampiro...a tutto tondo. Egli stesso dice che quella è la notte più bella della sua vita.

 

On a side note, avete notato come però l'insicurezza di William viene fuori dopo? Continua a chiedere a Drusilla se le è piaciuto, Drusilla che IMHO ha in mente solo di sbattere in faccia a Darla e Angel (perché quello in Cina era Angel, non Angelus...) che il suo childe ha ucciso una cacciatrice. Come direbbe Cordelia: petty much?^^

 

One...Good...Day

 

La lezione di Spike continua. Grazie al genio del traduttore dell'episodio, ci siamo persi una cosa carina, Buffy disgustata dice a Spike che la lotta lo ha eccitato e Spike ribatte, "Perché, a te non succede lo stesso?"

 

Anche Faith lo diceva...ricordate? Spike conosce le cacciatrici...;-)

 

Spike domanda a Buffy quanti della sua specie ha ucciso, la nostra cacciatrice ribatte: "non abbastanza" e Spike le dice una grande verità, oltre a fornirle la chiave per il suo interrogativo. Non ha importanza quanti vampiri, quante creature demoniache Buffy ha ucciso o ucciderà...a tutte le creature basta una sola cosa, che ad uno solo di loro capiti

 

"Una...Buona...Giornata"

 

(Posso dire quanto quella scena mi abbia ridotto ad una gelatina di incoerente venticinquenne?;-)

 

Di nuovo, le parole di Spike spaventano Buffy...lo spinge via e Spike ridendo dice che lui sta solo rispondendo ad i suoi interrogativi...e che il suo guaio è di essere diventata tanto brava da credere di essere immortale.

 

Lei dice di saper badare a se stessa, e Spike, velocissimo la colpisce, entrambi soffrono: lei per la ferita, lui per quel maledettissimo chip.

 

Buffy gli domanda se la lezione è finita, ma Spike dice di no...la lezione è lungi dall'essere finita.

 

Riley fa il kamikaze

 

Ladies and Gentlemen, Riley è skizzato...lo ricordate il ragazzo dell'Iowa, taaanto tranquillo? Beh, scordatelo...il caro Riley va in un covo di vampiri, ne impaletta uno, poi piazza una bomba....prevedo grande skizzamento di capitan America nel immediato futuro.

 

Lesson the Second: Ask the right questions

 

In questa scena capiamo molto, sia sul passato di Spike, che sul suo personaggio...che sulle cacciatrici. Quella serata può anche essere cominciata come una scusa per Spike...ma poi si è immerso nel racconto, vuole che Buffy capisca...vuole che comprenda, tanto da dirle, "Il punto non

è come io ho vinto...ma come loro hanno perso"

 

Buffy non capisce chiede quale sia la differenza e Spike dice che vi è una grossa differenza. Spike ammette, spinto forse dai suoi sentimenti o da un'onestà di fondo, che non è stato merito suo se ha ucciso le cacciatrici, lui si è solo trovato al posto giusto, nel momento giusto...sì proprio Spike ammette una cosa del genere, ci vuole una grande onestà secondo me per farlo...

 

Buffy gli domanda come ha ucciso la seconda Cacciatrice e Spike risponde una cosa tipo: "Così..." fa per colpirla, ma Buffy schiva facilmente i suoi pugni, Buffy sorpresa gli domanda come mai il chip non si sia attivato e Spike le dice (e ladies e gentlemen questa è una novità) che il chip si attiva solo se lui vuole far del male ad una persona, come riprova si avventa su di lei, ma viene bloccato dal dolore, Buffy lo stende e tira fuori un paletto, Spike le blocca il polso prima che Buffy possa impalettarlo e le dice, "Non sei ancora pronta a sapere"

 

Buffy ovviamente vuole sapere, ha bisogno di sapere, gli dice di essere pronta e Spike le dice, "E' andata così"

 

New York 1977: Spike versione Punk...may I say Oh, my...GOD!

 

Questa è la mia parte preferita dell'episodio. Ho adorato il montaggio, che alterna passato a presente, la lotta tra Spike e la seconda cacciatrice. Lo stesso Spike dice che mentre l’uccisione della prima cacciatrice è stata una cosa di ordinaria amministrazione, la lotta con la seconda cacciatrice è stata molto diversa.

 

Tanto per cominciare Spike rimane in faccia umana per tutto il tempo. Non muta volto, essendo James Marsters un attore molto espressivo riusciamo a vedere la rabbia, il demone di Spike anche mentre il vampiro si affida alle sue forze per lottare.

 

Spike dice a Buffy che avrebbe potuto danzare con quella cacciatrice per tutta la notte. A cosa si riferisce per danza? È il modo in cui vede la lotta eterna, naturale, tra una cacciatrice ed un vampiro? Si riferisce anche all’attrazione che provava per lei?

 

Buffy gli domanda se è quello che secondo lui stanno facendo in quel momento e Spike le risponde che è quello che hanno sempre fatto, danzare. La lotta, e quell’elemento di attrazione/repulsione che ha sempre accompagnato il rapporto tra Spike e Buffy è una danza per il vampiro.

 

Death is on you heel baby and sooner or later is gonna catch you

 

La scena prosegue in un crescendo che personalmente mi ha lasciato col cuore in gola (e sì, lo ammetto, il fatto che Spike fosse in versione punk e che quella maglietta gli lasciasse scoperte le braccia ha influito sulla mia tachicardia;-)

 

Vi sono tagli continui tra presente e passato, tra la lotta con la cacciatrice e la lezione di Spike. Lo Spike del passato parla guardando dritto in camera, rivelando il succo di quella lezione, il frutto della sua esperienza, e di quella mente acuta che personalmente adoro (ehi, l’ho detto che la review non sarebbe stata obiettiva)

 

La morte ti sta alle costole, e prima o poi ti piomberà addosso…Una parte di te lo vorrebbe per mettere fine alla paura e all’incertezza, anche perché sei innamorata della morte. La morte è un’opera d’arte, la modelli con le tue mani giorno dopo giorno, l’ultimo respiro,  quel senso di pace, parte di te lo vuole disperatamente…come sarà? Dove ti porterà? Ora lo vedrai, ecco il segreto: non è nei pugni che non hai dato, o nei calci che non ha sferrato, loro lo hanno voluto. Ogni cacciatrice desidera la morte. Anche tu!

 

In un momento di rara intensità, in un momento di assoluta sincerità Spike rivela la verità a Buffy. la sua verità. È un discorso sensato, che sembra turbare Buffy. Spike probabilmente non si rende conto che con il suo discorso pregiudica le sue eventuali possibilità con Buffy…in quel momento pensa solo a rispondere all’interrogativo postole dalla cacciatrice, al meglio delle sue possibilità. In quel momento, quella parte del sogno di Xander in Restless, quella in cui Spike era un osservatore, si realizza. Spike ha le risposte per gli interrogativi, non sono belle, non sono rassicuranti…ma sono la verità.

 

Che cos’è un Fool? Nella letteratura inglese il personaggio del Fool è una figura caratteristica. Generalmente è il giullare, il personaggio che solo, ha la facoltà di dire le verità scomode al re, o al protagonista senza tema di conseguenze….e in un certo senso, è il ruolo che Spike assume nel corso della quinta stagione, proprio a partire da Fool For Love. Lo stesso Spike nel sogno di Giles in Restless  dice “I’ve hired myself out as attraction”

 

È Spike che dice le verità scomode nel corso della quinta stagione, lo fa in Fool For Love, lo fa in Into The Woods ed ancora in Tough Love e Spiral.

 

Spike continua dicendo a Buffy il perché secondo lui è ancora viva: perché Buffy non ha perso I suoi legami con il mondo. Buffy ha una madre, una sorella, degli amici che sono pronti a dare la vita per lei e con lei.

 

Ricordate la fine di School Hard quando Spike si lamenta con Drusilla del fatto di non essere riuscito ad uccidere la cacciatrice? In lingua originale dice: “A Slayer with friends, this sure as hell wasn’t in the brochure”

 

Spike sa che gli amici di Buffy la mantengono in vita, se non fosse stato per Xander in Prophecy Girl, Buffy sarebbe rimasta morta…non ricordate?

 

Più avanti nel corso della stagione, alla fine di Intervention, Spike mostra un altro  momento di comprensione quando dice a quello che pensa essere il robot di Buffy, che se non ha parlato durante la tortura è perché sa che se qualcosa di male accadesse a Dawn, Buffy ne sarebbe distrutta.

 

Quite an insightful vampire, Spike…uh?

 

Here Endeth the lesson

 

La lezione finisce. Spike la conclude dicendo che nel momento in cui il desiderio inconscio di morte di Buffy diventerà…ehm…meno inconscio lui sarà lì, ed avrà una bella giornata

 

Yeah…right…

 

Buffy è scossa dalle parole di Spike, vuole che se ne vada…ma Spike no, lui vuole continuare la danza. La tensione tra I due è altissima, mentre Spike chiede a Buffy di colpirlo, la esorta a farlo, proprio come nel suo sogno, il sogno alla fine di Out Of My Mind.

 

Quello però non è un sogno, e Spike lo realizza un secondo troppo tardi, quando si china per baciarla Buffy è assolutamente sconvolta, si allontana chiedendogli cosa diavolo voglia.

 

Ora, cosa avrebbe fatto chiunque altro? Si sarebbe fatto da parte, avrebbe fatto finta di niente, chiunque altro forse, ma non Spike.

 

D’altro canto stiamo parlando dello stesso vampiro che è stato per cent’anni con Drusilla, non so se rendo l’idea.

 

You’re Beneath me

 

All’inizio, nella mia premessa, ho detto che questa review non sarebbe stata obiettiva….beh, eccoci arrivati al momento che mi ha visto urlare come una mohicana, che mi ha visto infuriata. Quello che Buffy dice a Spike.

 

A me Buffy piace, davvero…riesco sempre a capire I motivi che la spingono a comportarsi in modo più o meno sgradevole, e ci riesco soprattutto nel caso di Spike…ciò non toglie  che sentirle dire “Tu sei un essere inferiore” mi ha fatto stare male…

 

ed ha fatto soffrire Spike. Per chi pensa che I demoni non possono soffrire, che non possono amare, beh…dia un’occhiata al volto di Spike quando Buffy si allontana, per un momento, per un solo istante, 127 anni come vampiro non contano più niente per Spike, si ripiegano su se stessi lasciando a terra fuori il Bronze William…di nuovo respinto, di nuovo umiliato dalla donna che ama. Lo dico con estrema franchezza, il modo in cui Buffy ha lanciato quei soldi a Spike, quasi come se fosse una prostituta, mi ha infuriato.

 

Ok, Spike è un vampiro. Ok, non ha l’anima. Ok, sa essere un gran bastardo, su questo siamo tutti d’accordo…ed è anche vero che le sue parole sono state dure…ma le parole di Buffy non lo sono state da meno.

 

Personalmente comunque non credo che Spike abbia raccontato a Buffy quanto Cecily disse a William quella notte…credo che quella scena serva da parallelo per mostrarci quanto Spike ancora una volta sia rifiutato da una donna (ma dico io come si fa a rifiutare Spike? ci vuole un bel coraggio IMHO).

 

William, pieno di rabbia trova la morte…e la dannazione eterna dopo un rifiuto. Cosa succede a Spike, invece?

 

William vive ancora in lui, perché le parole di Buffy lo feriscono, tanto che sta per piangere…eppure si fa forza, ricorda probabilmente di essere un demone, ricorda che la situazione è profondamente diversa…e giunge ad una decisione: liberarsi di Buffy.

 

Hmmm…nessuno avverte un vago senso di deja vu?

 

 

You Taste Like Ashes

 

Spike è furioso, tanto furioso che torna nella sua cripta, recupera un fucile…ed è pronto a farla finita.

 

Mi è sorta una domanda spontanea, che concerne la supposta animosità di Spike nei confronti della Scooby Gang…

 

se li odia così tanto ed ha un fucile, perché non li ha uccisi prima?

 

Escludendo ovviamente il fatto che così finirebbe la serie;-)

 

È talmente furioso, che persino Harmony è più razionale di lui, gli ricorda del chip, gli ricorda che anche quando era in piena forma Buffy lo ha sempre battuto, ma Spike non vuole ascoltarla. Le parole di Buffy sembrano bruciargli dentro,  è pronto a sopportare il dolore, è pronto a tutto pur di liberarsi da quell’ossessione e da quello che Buffy gli ha fatto.

 

Ed è allora che scopriamo il vero motivo della rottura tra Spike e Drusilla.

 

Premetto che io non ci credo, che non sono una Buffy/Spike shipper …e che fino ad Intervention non credevo nemmeno che I sentimenti di Spike nei confronti di Buffy fossero sinceri…Drusilla no, invece, lei evidentemente vedeva in anticipo, sapeva in anticipo quello che sarebbe accaduto.

 

Eeeew…ma che schifo quel demone con le corna!

 

Sud America 1998

 

Ricordate Becoming? Il nostro Spike aveva fatto un accordo con Buffy: lui l’avrebbe aiutata a sconfiggere Angelus ed in cambio lei gli avrebbe permesso di lasciare Sunnydale con Drusilla in qualcosa di più grande che un’aspirapolvere.

 

L’ultima scena di Spike in Becoming è di lui che guida la DeSoto e stringe una Drusilla ancora priva di conoscenza a se. Quella scelta che Spike ha compiuto per il bene di Drusilla ha avuto degli effetti devastanti sul loro rapporto (e non vogliamo nemmeno menzionare come il fatto che Dru avesse tradito Spike per Angelus sembri non contare per il nostro vampiro ossigenato….). 

 

Drusilla lo accusa di vedere la Cacciatrice attorno a lui, sembra preoccupata per lui…a me sinceramente è sembrato che Spike non avesse la più pallida idea di cosa Drusilla stesse parlando.

 

Spike allora non amava Buffy…quando Angelus stava per ucciderla alla Mansione, Spike ha detto, “Oh, Dio la ucciderà” ma poi ha scosso le spalle, ha stretto Dru a se ed ha pensato a tagliare la corda…

 

…lo avrebbe fatto se fosse stato innamorato di lei?

 

Dru stava probabilmente vedendo il futuro, scavando forse nel subconscio di Spike, fatto sta che cercava piacere altrove…con un demone che lasciatemelo dire faceva proprio schifo!

 

Is there something I can do?

 

Buffy è sconvolta. I mal di testa di Joyce che per settimane hanno tenuto tutti in ansia potrebbero essere qualcosa di grave, ecco perché Joyce sta preparando una valigia per farsi ricoverare all’ospedale.

 

…solo in America ti accettano di notte per tenerti in osservazione…

 

sorry, I digress.

 

Buffy reagisce apparentemente bene a quanto le dice la madre, sorride, ma il suo sorriso dura poco. Esce sul retro, e si siede sul portico, sconvolta. Ed è allora che arriva Spike. Furia nei suoi occhi e sul suo volto, intende ucciderla.

 

Questo fino a quando Buffy non solleva la testa e Spike ha l’occasione di guardarla: il volto rigato di lacrime, tutta la sua forza scomparsa…ed in un istante, un solo istante, il volto di Spike si addolcisce, passa da furia a preoccupazione, da odio a…amore?

 

Ho già detto quanto James Marsters sia stato incredibilmente bravo in questo episodio?

 

Si avvicina a Buffy e si siede accanto a lei, impacciato da quel fucile e da quel gesto. Le domanda se c’è qualcosa che può fare per lei, ma Buffy non risponde. Spike le da un’amichevole pacca su una spalla, poi congiunge le mani e rimane seduto accanto a lei, sospirando.

 

Ho avuto come l’impressione che Spike in quel momento venga a patti con I suoi sentimenti, e come il rifiuto di poche ore prima sembri non contare niente per lui quando vede la donna di cui si è innamorato soffrire.

 

Non male per un demone senz’anima, perdonare un’umiliazione subita e sedersi accanto all’umiliatrice per offrire conforto, uh? Beh, lo aveva detto che era love’s bitch .