Okay... cominciamo col dire che Rain of fire è uno di quegli episodi che a
fine visione ti fanno è esclamare ... "bo?!", o, come direbbe la gatta
Sue, " uh?!" .
Vogliamo dire... o ci troviamo di fronte a uno dei più clamorosi casi di
specchietto per le allodole mai visto in televisione... o L' Enterprise
sta componendo un simpatico ricamino a tombolo passando e spassando dai
buchi della sceneggiatura... e visto che c'è speriamo tanto ne approfitti
per scoprire in quale buco quel genio di Chris Carter ha ficcato Skinner!!
Ma ... passando da un genio all'altro... Joss... ci sei, o molto più
probabilmente, "ti fai?!".
Cominciamo dal principio.
C'era una volta un ameno hotel in quel di Los Angels, in cui, cammina
cammina.. ecco giungere don ravanello e donna carota... ops... scusate...
Gunn e Fred, che parlottano fra di loro, lasciando leggermente trapelare
da accenti ed espressioni del volto che qualcosa fra di loro non va...
come se non lo avessero capito anche i muri!!
E' da due puntate che la stanno urlando in maniera vergognosa, e adesso
arrivano anche a dirci quante volte Fred e Gunn "non " lo fanno!
Lo abbiamo capito tutti! Lo avrà capito anche Skinner, ovunque si trovi!
Gunn, lo hai capito pure tu, dai, è inutile che ti dai da fare ... Fred
vuole Wesley!!
Se lo deve scrivere sulla maglietta: "l'ho mandato in bianco, gli ho
spezzato il cuore, mi sono iscritta al corso gnappette per corrispondenza,
ottenendo fra l'altro una gloriosa borsa di studio, e ora che io sto con
un altro e lui sta con un 'altra... sconocchio quanto lo vedo!" ?
Okay, seriamente.
Che cosa succede fra Gunn, Fred e Wesley?!
A parer mio, fin da principio, Fred non è mai stata innamorata di Gunn...
ma Gunn era l'uomo di strada, intrigante, ribelle, diverso da tutto ciò
che aveva sempre conosciuto, quello che avrebbe potuto sfuggirle da un
momento all'altro, quello che combatteva per le strade...
E Wes... ? Wes era quello dolce, lo studioso, che lei conosceva, di cui
poteva fidarsi, il ragazzo della porta accanto che le apriva l'uscio prima
che lei passasse e le metteva lo scialle sulle spalle. Quello scontato,
sempre li a fare ricerche, che lei avrebbe saputo dove trovare in
qualunque momento.
Per cui la scelta le è venuta ovvia... scegliendo Gunn, fra l'altro, li
avrebbe avuto entrambi... perchè sembrava normale prevedere ceh Wes
sarebbe rimasto solo il prevedibile, scontato Wes.
Ma, dopo, tutto si capovolge.
Wes infrange lo schema che Fred, come molti di noi fanno, aveva creato per
lui, e a cui lui era, in qualche modo, tenuto a rifarsi. Sbaglia, lui che
era l'infallibile, provoca dolore ad Angel... esce dal gruppo.
"Tradisce "in questo modo quel che Fred aveva stabilito, e allora lei si
arrabbia, lo ferisce, lo accusa sempre più duramente, con un accanimento
che pare proprio da amante delusa.
E poi anche Gunn finisce col fare lo stesso.
Lui, che doveva essere quello ribelle, quello che la doveva proteggere,
quello mai scontato, ma anche il punto di riferimento, uccide per lei,
infrange quel che lei voleva vedere in lui.
Non è più colui che le impedisce, come da suo compito, di commettere un
delitto, ma colui che lo commette a sua volta.
E' colui che per Fred farebbe tutto.
E' lui,ora, ad essere scontato, quasi oppressivo... mentre Wes si è
trasformato nel ribelle... colui che vive da solo per strada... colui che
Fred non riesce a comprendere, quindi, ora , affascinante ai suoi occhi.
Per cui adesso tutto l'amore per Gunn pare svanito, e la ragazza sbava
letteralmente ad ogni apparire di Wes.
Alternativa... Fred non sa che cosa cavolo vuole!!
Okay ...mentre i due carciofi di cui sopra sono intenti nel loro "t'amo
non t'amo", ecco comparire altri due personaggi di questa favola
Whedoniana... il cavaliere con l'anima, e l'oste che le anime le legge...
e qui, la manina si Joss fa la sua comparsa, mettendo fra le labbra di
Angel la topica frase " dopotutto non è che stia venendo la fine del
mondo"...
E qui urlammo tutti.
Ma allora te la cerchi!
Ma allora campare ti fa schifo!
Ma allora ti manca la cassa in fondo al mare!
Oh mister "che io sia dannato!", ma cambia spacciatore!
Come sarebbe a dire "tanto non è che il mondo stia per finire!!, ma non
hai imparato niente in questi anni?!
Cioè, il ricordo di un tale biondo che ti diceva " un vampiro innamorato
di una Cacciatrice, esiste qualcosa di più patetico?", non fa scattare
nella tua splendida capoccia irlandese un campanellino d'allarme modello
campana della libertà di Philadelphia?!?!
Perché , visto che c'eri, non sei andato davanti ad uno specchio e, pur
non riflettendoti, ti sei detto da solo "Close your eyes?!".
E poi, no, capiamoci... uno che apre lo stipetto dei biscotti e trova una
profezia che indica come debba evitare l'Apocalisse se ne esce con " il
mondo non sta per finire?!" Ma tu, cavolo, aspetti solo quello!
So 4 anni che non fai che attenderla sta fine del mondo! Ora che facciamo,
ritrattiamo?!
Devono tornare gli Oracoli a fare "noi puffi siam così" per ricordartelo?!
Devi sentire il suono delle capoccia di Doyle che sbatte contro le
nuvolette?!
Deve partire "Full of grace " di Sarah Mclachlan ?!
Basta guardare la faccia di Lorne... il quale non "si da" solo perché dice
fra se e se: "tanto mi ripigliano...".
Okay, dopo l'attimo sindacale in cui "se l'è menata" in maniera
terrificante, perché il dramma a metà stagione ci deve essere sennò stiamo
male, ecco comparire un personaggio che fa passare al nostro episodio il
confine da favola a parabola... il figliol prodigo, aka Connor, che è
passato da piccolo, e seppur affascinante greemlin attaccato alla gola
dell'augusto genitore, ad angioletto cui mancano solo le ali.
E qui torniamo ad essere seri, o almeno ci proviamo.
L'evoluzione di Connor e l'involuzione di Cordelia.
Tenendo conto che per questo argomento ci vorrebbe una review a parte...
noi vorremmo solo domandare... chi è questa donna?! Cosa ne hanno fatto di
Cordelia?!
No, vogliamo dire... stiamo parlando della stessa Cordelia di Doyle, della
Cordelia che faceva una testa così a Gunn sulla diversità, della Cordelia
che ancora un anno dopo pensava al tradimento subito ad opera di Xander
Harris?!
Della Cordy che diceva sempre quel che pensava?! Della "bitchy but not
whiny"?!
Okay, e allora chi è questa tipa che , sorvolando sulle grezze della
passata stagione, gioca allo yo yo con padre e figlio?!
Brooke truccata?!
Chiariamo...
Arrivi... schifi Angel e corri da Connor... te lo strusci da qualunque
parte ... gli fai la recita del " ohhh, non so come mai, ma mi fido solo
di te", lo baci, e dopo, quando lui, chissà mai perché (?!?!?!) , si fa
delle illusioni, che cosa dici? "No, scusa, scherzavo, ti ho visto in
fasce, me ne torno da Angel!".
L'hai visto in fasce?! Perchè, mentre lo baciavi l'idea del pannolino non
ti ha sfiorato?!
Usane un 'altra di pezza colori!"
Poi... porca miseria, lo sai che fra Angel e Connor c'è qualche
leggerissimo problemuccio di incomunicabilità... tu che fai, getti benzina
sul fuoco?!
E te ne torni all'Hyperion, e ce la smeni che non hai memoria, poi riecco
la memoria e tu lasci di nuovo Angel per tornare da Connor, non prima di
avere detto al primo che un tempo lo amavi!!
Allora , o siamo un pò confusi noi, o l'Enterprise è passato al punto
erba, nel senso che sta anche fumando, o la nostra folle teoria di cui
sotto è giusta, e allora tutto si incastra come in un perfetto Puzzle.
E passiamo al bambino, di cui si sono anche premurati di farci conoscere
la condizione di illibatezza, perché sennò non campavamo tranquilli.
Come se ci fosse stato qualche dubbio dal momento che, in primis, li
volevo veder a Quoth Hot, lui e le demonessa che inciuciavano, sotto
l'amabile sguardo di Holtz, e poi-... oh ragazzi, questo è il figlio di
Angel!
Da Liam ha preso il carattere ribelle, ma il fatto di essere imbranato con
le donne e di andarsi a innamorare della fanciulla in pericolo, quello è
proprio il cromosoma di Angel che balla suonando l'ukulele!!
Non vogliamo sapere cosa ha preso da Darla.
Sebbene... se Cordelia perde 'anima un 'idea ce la facciamo pure...
Comunque, alla settima puntata, finalmente, e sempre che qualcuno non
metta i bastoni fra le ruote, cosa che succederà, garantito al limone,
pare che le cose fra Connor ed Angel si stiano rimettendo al bello. Connor
sembra molto più equilibrato, tranquillo. Sembra che amare un "non umano",
e vedere il padre agire, lo stia portando a comprendere la verità su se
stesso e sugli altri, e a smaltire in parte la rabbia accumulata negli
anni.
Adesso Connor è un ragazzo molto malinconico, somiglia sempre di più ad
Angel, ma è anche più riflessivo, è più umile, più dolce, e guarda
finalmente Angel non come un mostro, non come un uomo, ma come un padre.
Penso che quel suo " papà, per piacere" rimarrà negli annali di Angel,
nonostante sia una battuta così semplice...
Con Cordelia, poi, è un misto fra Angel e un ragazzino innamorato... le
porta la cioccolata, l'abbraccia quando ha gli incubi, ma non si corica
con lei, affronta per lei una sorta di demone, la guarda come se fosse la
cosa più bella del mondo... come Angel guardava Buffy... e, a dirla tutta,
come Doyle guardava Cordelia. E, dopotutto, Connor un pochino gli
somiglia... i capelli scuri, gli occhi azzurri, i lineamenti, e quel modo
appunto di guardarla, come se fosse la sua principessa. Di Doyle ha anche
il fatto di accettare, da Cordy, le cose che gli sembrano sbagliate,
dirglielo, ma contemporaneamente non attaccarla. Di Angel, invece, ha quel
dire le frasi a metà e poi continuarle, senza parlare del senso di colpa!
Piove fuoco... è colpa mia! Se c'era ancora bisogno di una prova che fosse
suo figlio...
Poi, è proprio di Angel fare di tutto per la donna che ama, e in questo
caso per Connor significa vincere l'ultimo barlume di orgoglio e andare a
chiedere aiuto proprio ad Angel, ammettendo che c'è qualcosa che lui può
dare a Cordelia e Connor no.
Noi pensiamo che , da come Connor si sta dimostrando, se lui avesse saputo
che Angel amava Cordy e viceversa... gli sarebbe stato bene... e, dal
momento che Angel è identico a suo figlio ( ricordate il cromosoma?!) la
stessa cosa varrebbe anche per lui...
E si qui passa ad un altro punto cruciale: quel che la gente non sa.
Detto anche: "stavolta il cromosoma è quello di Joss Whedon!".
Perché, non vi pare assurdo?, tutti i diciottenni ( perché Connor è
passato in una stagione da sedicenne a diciottenne, forse in modo da
rendere politicamente corretto quel che stava per avvenire ... immagino
quel poveraccio di V K che prima si è sentito dire... "ringiovanisci" e
poi... " invecchia!" ") origliano quando i genitori parlano, tutti i
quattordici-novantenni origliano quando parla la fidanzata... lui no!! Lui
se ne va, lui li deve lasciare parlare!!
E qui non è nemmeno il cromosoma di Angel, perché Angel... amabile si,
stupendo si, ma è di un pettegolo!
Non poteva spezzarsi un gesso al liceo di Sunnydale che lui lo sapeva,
Kate non poteva fare una visita al cimitero che infrattato nel tunnel
c'era lui!... ed escludendo l'amabile nonno, diremmo che qui Connor ha
preso da quella santa donna della sorellina di Angel... la fu Kathy.
Comunque, smentendo tutte le statistiche sugli adolescenti, e facendoci
urlare come delle matte... Connor non origlia, per cui mica la sente
Cordelia dire ad Angel "I love you"...
Viceversa , Angel il dubbio che Connor sia innamorato di Cordy ce l'ha...
ma mai che si sia trovato presente ad uno strusciamento di Cordy! Lui vede
da una parte il bambino che si lamenta perchè lei gli ruba le coperte,
dall'altro miss "I will always love you"... c'è da meravigliarsi che a
fine puntata gli cada la mascella sull'asfalto?!
Ricapitolando..Kaworu, questa è per te: il padre ama la donna e non sa che
anche il figlio la ama, il figlio ama la donna e non sa che anche il padre
la ama, e la donna...Cordelia, Cordelia!, Cordelia???...sa che sia il
padre che il figlio la amano ma non dice nulla né all'uno ne all altro
(devo aver dimenticato una decina di punti interrogativi!)
Ed ecco che, con Connor ignaro, arriviamo all "I love you".
E qui l'Enterprise si produce in un meraviglioso punto gambero
all'incontrario. Perchè, signori e signore, al prezzo di un solo "I love
you" a tutti quelli che chiameranno durante questa diretta televisiva,
oltre ad un forno a microonde, perfetto per scaldare il sangue ai vampiri,
la premiata ditta Joss Whedon - ME & Co... vi offre:
"I love you"
"I will always love you"
"Ti amo ma non posso stare con te"
"Ti amo ma il tuo passato me lo impedisce"
"Forse abbiamo bisogno di un po' di tempo"
Okay...Cordy the Vampire Slayer!!
"Voglio una vita normale?" ce lo siamo scordati o lo lasciamo per dopo? E
il leitmotiv "tu non puoi capire"?
Insomma, per Angel il deja vu della sua vita, per Cordy, che sta vagamente
spezzando il cuore al suo migliore amico, l'atavica domanda: "Ma chi sei?"
La stessa che a Wesley diceva praticamente le stesse cose parodiando Buffy?
La stessa che in Somnambulist ha così nettamente distinto Angel e Angelus?
Ma per questo vi rimandiamo alla nostra mega teoria.
E mentre Cordelia, Angel e Connor giocano a "Beautiful", nell'appartamento
di Wesley, assistiamo al remake di Smashed, senza crollo di pareti!
Premettiamo che la gatta Sue "adora" Lilah ed è una shipper Wesley/Lilah,
avanti, chi di noi non troverebbe simpatica la donna che anziché
arrabbiarsi con il suo uomo che sbava dietro ad un'altra, invece di
urlare, di tirare piatti, di piangere, si produce in una parodia della sua
rivale così divertente, con tanto di occhiali e treccine, da strappare un
sorriso persino a Wesley, che Lilah non la ama ma a cui tiene al punto da
guardare malissimo Angel quando più tardi annuncia al gruppo di essere
stato a trovare la "sua" donna.
Lilah è una creatura combattiva, che lotta per quello che vuole, che da
una svolta alla sua carriera per salvare il suo rapporto con Wesley. E'
una bitch innamorata veramente, e la sua relazione con Wes è una delle più
complesse mai apparse in un telefilm.
Non abbiamo un "io ti amo e tu no", nè un "ci amiamo e stiamo insieme", né
un "ci amiamo ma non ce lo diciamo" (a proposito....dov'è Skinner?) ma un
"lei lo ama, è cattiva e resta cattiva, lo inganna, ma non può rinunciare
a lui e per lui è disposta ad essere un po' meno bitch. E un lui non la
ama, ma sta bene con lei, e non vuole rinunciare a lei." Insomma...un bel
macello!
Lilah sarà quel che sarà ma riesce a riprendersi il suo uomo senza versare
una goccia di sangue e quando dice a Wes, che Fred non lo conoscerà mai
come lei...lui non lo nega, ma da inizio...al remake di Smashed!
L'azione si fa più serrata in tutti i sensi, cominciano a fioccare
"letteralmente" dal cielo, i segni dell'apocalisse, e per la gioia dei
fans, la gang si ricompone.
Ola da Stadio e Standing Ovation, mentre la premiata ditta Angel/Wesley/Gunn/Lorne
indaga sulla "Bestia" che starebbe provocando tutto ciò e sul modo per
trovarla.
Vi pare manchi qualcuno?
Fred?
Ma scusate, c'è solo l'Apocalisse! Lei ha cose più importanti da fare,
come starsene in un bel ristorantino a pensare ai suoi problemi di cuore!
E qui, dimostrando quanto Fred sia indispensabile, la premiata ditta di
cui sopra, riesce a ricostruire la posizione della "bestia"
Applauso personale per Lorne, che, in barba agli altri che faticano a
ricostruire un puzzle di piantine al fine di trovare il mostro, col suo
pennarellino rosso, raggiunge lo stesso risultato!
E Cordy? C'è bisogno di chiederlo?
E' con Connor, intenta a prendere il te con pasticcini insieme al "signor
bestia" , proprio nel punro in cui Connor ha visto metaforicamente la
luce!
Il quale "signor bestia" o è il killer più lento della storia, neanche
Angelus con Buffy o non è per niente interessato né ad uccidere Cordy né a
far fuori Connor!
E qui l'Enterprise ci sguazza, perché tu, "commendator Bestia" venuto per
portare l'apocalisse, ti ritrovi con la pelosa zampetta un po' suina sul
figlio del miracolo, che l'Apocalisse la potrebbe evitare, e non lo
uccidi?
Hai la messaggera dei PTB, che ti sogna, ti vede, ti sente, un'altro po'
ti fa le serenate e la lasci lì?
Niente collo rotto che fa tanto "cool" nel Buffyverse? Niente zampata?
Niente rapimento...no...quello è Scully...
No, diciamo, "cavalier Bestia" ci sbagliamo noi o lei "ciurla nel manico"?
Ché forse qualche autore Whedoniano le ha passato il trip attraverso il
buco della sceneggiatura?
Scaduto, per giunta, perché dieci minuti dopo lei ha tra le mani il
"cavaliere della luce" in persona, mister "me la stanno smenando sin
dall'infanzia, mi hanno mandato all'inferno, blah, blah, blah...perché
devo evitare l'apocalisse", mister "ma mica il mondo sta per finire!" e
lei che fa? Lo ammazza? Gli ficca un paletto nel collo e che fa, ruoto il
polsino e gli stacca la testa? Ma quando mai!
'Sta brutta bestia qui non ammazza nessuno!
Assistiamo al crossover: Matrix/Joss Whedon (nella parte dell'ottavo
nano)/John Woo e non muore nessuno!
Non si fanno quasi niente!
Tra l'altro, scena bellissima!
Un Lorne strafighissimo, modello Legolas senza lunga chioma argentea, con
la sua balestra.
Un Wesley da urlo che tira fuori due gioielli di famiglia modello corona
reale britannica...ma che avete capito? Noi parliamo delle pistole!
E che dopo le pistole tira fuori un fucile a pompa (non vogliamo sapere da
dove....anzi si!), e dopo il fucile tira fuori le spade, e dopo la spada
tira fuori il paletto, e ci chiediamo, se il "senator bestia" non fosse
intervenuto, facendogli fare quel voletto di quaranta/cinquanta metri, da
cui il nostro si è ripreso alla grande, cos'altro avrebbe tirato fuori?
Un carrarmato dal taschino dei jeans, un cacciatorpediniere dalla fodera
della giacca, un barone rosso in miniatora ( praticamente un piccolo Oz)
dal cestino per il pranzo con su la faccia di Lilah e la scritta " mangia
piano, io penso a te"?
Non lo sapremo mai, e questo stende un velo di romantico rimpianto sul
quadro di "mastro Bestia" che riempie di botte un Gunn che, dobbiamo
dirlo, mentre Fred sta sotto il tavolo, pettegolando con la camneriera,
combatte con valore, prima dell'exploit di Angel che, ammettiamo anche
questo, su, pure in volto da vampiro fa la sua " porcellina figura"! Un
modo come un altro per dire " mazza quanto sei bello!" !
E qui azione, colpi, corpi che combattono, urla, Angel che prima viene
ferito al collo e poi scaraventato giù dal palazzo, Wes che protegge Gunn,
e lui, l'esimio "dottor bestia", che secondo voi ne approfitta per fare
piazza pulita della squadra del bene al completo?!
Noo!
Perchè diciamolo, lui è un benefattore! E' iscritto pure al WWF... e
infatti non attacca Fred! ... lui, "povera creatura", fa meno danni di
Buffy in crisi logorroica!
Fuochetti, urla e se ne va! Promettendo di più... e dando avvio alle
drammatiche sequenze finali, con le solite, trite e ritrite, "non ce la
facciamo più", frasi profetiche e misteriose ( questo è il cuginetto bello
di Glory!) , nella fattispecie " credi che lei sarà al sicuro con lui?!" ,
anche detto " uso parole atte a farti credere che io stia parlando di
Connor e Cordelia in modo che tu vada a controllarli e cosa trovi, una
volta giunto...?".
E qui scattano le telefonate da casa, per decidere se Angel dovrà trovare
Connor e Cordelia che:
a) fanno sesso.
b) fenno sesso
c) fanno sesso
Perchè lui è Angel, e deve soffrire per contratto!
E dire che, se non fosse per l'insignificante particolarte del cuore
spezzato di Angel, Connor sarebbe una vera dolcezza con Cordelia... di
quelle che ti fanno sciogliere!
Il modo in cui la guarda, e lo stesso modo in cui si fa guidare da lei, si
fa prendere la mano, e poi come fanno l'amore, con le copeerte tirate fino
al collo, quasi a tenere fuori un modno su cui piove fuoco.
E' una scena molto bella, la vittoria del romanticismo puro, Vincent è
bravissimo, Connoe adorabile e Cordelia... già... chi era Cordelia?!
No, dico, perchè non vorranno farci credere che quella fosse Cordlelia!!
Ragioniamo... innanzitutto chi è l'autore?
... e l'autore è Joss Whedon...
Cosa JW odia?
... le cose semplici...
Cosa Joss Whedon ama?
...l'angst, e le citazioni...
Inoltre... cosa , di solito, Joss Whedon garantisce riguardo i suoi
personaggi?!
Coerenza, nel bene e nel male... e qui di coerenza ne vediamo ben poca...
quanto ad Angst e complicatezza delle situazione... mm... Joss potrebbe
fare molto meglio, e secondo noi lo sta già facendo...
Ricapitoliamo.
Non vi pare strano che la stessa Cordelia che nella prima stagione di
Buffy torna a combattere il Maestro invece di darsi alla fuga resti a
inciuciare sotto le coperte e non si preoccupi nemmeno di quel che succede
ai suoi amici?!
Vi pare possibile che la stessa Cordelia che in She, ad esempio, chiama
Angel al cellulare un milione di volte per farsi venire ad aiutare, qui
esce sola con Connor ad affrontare qualcosa che, a detta sua, " non può
essere battuta?" .
Questa non è Cordelia, questa è scema!
Cordelia ha un sano senso di autoconservazione, che qui non si vede per
niente...
Cordelia che vuole andare da sola?! Chi, come , quando, dove e perché?!
Okay se fosse stato necessario, ma in questo caso, se lei avesse voluto,
sarebbe arrivato un esercito.
E poi, ancora, Cordelia che sgrana una sequenza infinita di " non può
essere fermato, non si può fare, siamo perduti..."... anche se nessuno ha
chiesto niente?!
Mm... la stessa Cordy che non si dava mai per vinta?! La stessa Cordy che
ha fronteggiato Angelus?!
La stessa Cordy che si è tenuta le visioni dolorose?! Cordy che ha
combattuto contro uno squadrone di zombie?! Urlando a Gunn di aprire le
porte, e portare Wes in ospedale?!
E, a questo proposito, nello stesso episodio ( the Thin dead line ) ,
Cordy manda a quel paese Angel, perché pensa che lui li abbia abbandonati,
quando amici e famiglia sono la cosa più importante... e questa Cordy
resta in casa mentre probabilmente i suoi amici combattono ( perché,
forza, pioggia di fuoco, tre su quattro Angel e company sono nei
casini!)?!
La Cordy che non si arrendeva mai non dice nulla ad Angel perché le parole
non le escono... okay, incantesimo!, ma cavolo, Cordy si sarebbe procurata
una lavagna, Cordelia avrebbe raccontato tutto a Connor per far poi
passare le notizie a Angel, soprattutto, Cordy sarebbe andata da Wes!
Qui si tratta di salvare il mondo e i suoi amici.
Lei ha combattuto al fianco di tutti all'ascensione, quando non aveva più
legami con nessuno... avrebbe potuto andarsene... e non lo ha fatto... qui
pare che non le importi nient'altro... che sedurre Connor... sappiamo che
è tanto bellino, ma insomma...
Ancora... Cordelia che attaccata dal demone resta imbambolata a terra?! Ma
nemmeno nella prima stagione di Buffy... vi ricordate come mozzica quel
vampiro?!?!
Non è da lei, ragazzi, non è Cordelia!!
E poi... dove sono spariti i suoi poteri?!
Cordelia che cerca di mettere zizzania fra Angel e Connor... perché questo
sta facendo... Cordelia che dice a Angel "ti amo" con tanta leggerezza,
quando non l'ha mai detto a nessuno, non è riuscita a dirlo a Xander, non
è mai riuscita a dirlo a Doyle... a Groo... e adesso lo dice e lo ridice
tre volte di seguito... e poi tutte quelle scuse per non stare con lui...
Davvero sembrava che scegliesse parole che appartenevano al passato di
Angel, parole che potevano zittirlo, perché avevano già un 'eco dentro di
lui... e nemmeno questo è da Cordelia...
Ricordargli Buffy Summers?!
Cordleia?! Ma quando mai!
Cordelia avrebbe detto solo " dammi tempo!"
E poi Cordelia conosceva Angelus, lo ha avuto alla gola, sa benissimo chi
è.
Okay, sentirlo dentro sarà diverso, ma se davvero l'aveva sconvolta tanto,
perché, ancora nel regno superiore, vuole che "quel mostro" la riporti a
casa?! Perché gli dice ti amo?!
Non pareva che lo guardasse con disgusto allora.
E ancora... Cordy che sa che Angel è innamorato di lei e davanti a lui
prende la mano di Connor?!
Mm... no... non davvero da lei... e allora, o Cordy si è "carognizzata "
o... , appunto, non è Cordelia...
E chi è, se non è Cordelia?!
Dunque... cosa fa "Cordy" da quando arriva... ?
Innanzitutto nessuno la vede tornare e nessuno sa come ha fatto... ne lei
lo spiega anche dopo aver riacquistato la memoria. Nè parla a Lorne,
l'unico che potrebbe smentirla, del reame superiore, ed è qualcosa che
Lorne vuole fare. Non si avvicina nemmeno a Lorne, da quando riacquista la
memoria...
Quel che fa è mettere zizzania, allontanare Connor da Angel quando si
stanno riavvicinando... legare Connor a se, e cercare di scoraggiare dalla
lotta sia lui che Angel... Dicendogli che tutto è inutile...
Pare una borg...
Poi insiste per uscire da sola, in cerca di qualcosa che non spiega, e chi
ti incontra?! Il "dottor bestia"... che non la uccide... e contro cui lei
non prova nemmeno a combattere...
Ora, pare che "la Bestia" la voglia, ma non desideri ucciderla, solo "
prenderla", e, del resto, non uccide neanche Connor.
E qui eccoci giungere all'altro personaggio che on ce la conta per niente
giusta... " l'norevole Bestia".
No, perchè voi credere davvero che Joss Whedon creerebbe un bog bad con
corna e zampe caprine, l'archetipo di tutti gli stereoptipi?!
Joss Whedon , colui che per creare una dea ha dato vita a un 'oca giuliva
e permanentata che in origine si doveva chiamare Cherry?
Quello che ha scelto come cattivi il ragqazzo della protagoniste, il
governo degli Stati Uniti e il sindaco della città?
E adesso se ne uscirebbe con corna e zampe caprine?
Ma ci crederò soltando a fine stagione!
Il tutto incorniciato da una Apocalisse con pioggia di fuoco, passeri
suicidi, e demone stile Goustave Dorè... e poi adesso... quando ci sarà
almeno un 'altra stagione e si può stare pure certi che la famosa
apocalisse che stiamo aspettando fino all'ultimo episodio non la si vede
nemmeno di striscio?! Questo, o Angel ha un credito della miseria...
qualcuno dovrebbe dirglielo...
Noo... rivediamo ancora... replay!
Abbiamo un produttore che ama nascondere la verità e rgirare il pubblico,
un cui niente è come sembra , un 'apocalisse che tutti aspettano e pare
stia finalmente arrivando, una protagoniste all'improvviso trasformata e
un terribile mostro che ha la possibilitò di uccidere tutti i "buoni" e
non lo fa... mischiamo le carte e cosa viene fuori?
Viene fuori un mostro che non è "proprio quel mostro" che tutti si
aspettano... che magari è venuto sulla terra provocando segni apocalittici
perchè sta cercando qualcuno... o qualcuna... qualcuna che sembra
qualcun'altra... che sa che "la Bestia " sta arrivando, che la sogna, la
vede nelle sue visioni, e per sfuggirle cerca di legare a se tutti e due i
campioni più forti della terra... gli unici due che possono impedire ... o
provocare... l'apocalisse...
E forse questo provocare si riferisce proprio al fatto di proteggere,
ingannati, qualcuno che non dovrebbe essere protetto... mentre l'evitare
starebbe nel rendersi conto dell'inganno subito e scoprirlo...
Dopotutto... se foste... che so, un demone fuggito da un 'altra
dimensione, di chi prendereste il corpo ( perchè se quella che vediamo
come Cordy fosse totalmente un demone, Angel e Connor l'avrebbero sentito,
cosa che invece potrebbe non accadere se il corpo fosse quello di Cordy ma
usato da un 'altra entità, proprio come sta accadendo in Buffy, con cui
comunque questa stagione di Angel ha moltissimi parallelismi), se non
della donna che può essere protetta dagli unici che hanno la possibilità
di contrastare "la Bestia"?!
Ciò spiegherebbe perchè Cordy fugge appena le torna la memoria... potrebbe
fuggire non da ciò che ha visto... ma da Lorne, che, del resto, è rimasto
così' confuso e sconvolto da ciò che ha letto in lei da esserne
traumatizzato. Ricordiamoci che, in questo episodio, Lorne chiede e
richiede ad Angel di poter leggere di nuovo Cordleia, ma lei si oppone,
accampando delle scuse...
Potrebbe dunque darsi che Cordelia sia stata rimandata in terra dai PTB e
questa entità l'abbia presa appena giunta,ma per un motivo qualunque
nell'incontro con Cordy, che, prego notare, da che è tornata non ha più
usato i suoi poteri, mai, abbia perso la memoria. Ciò spiegherebbe la sua
acidità con Angel...
Poi... l'incantesimo, e qui, essendo tornati ad anni prima, la creatura
non c'è più, fino a che la medicina di Lorne non riporta di nuovo Cordelia
nel presente.
Il che spiegherebbe anche perchè Cordelia cerchi, contemporaneamente, di
tenere legato Angel a se e di allontanarlo... forse che, conoscendola come
la conosce, Angel sia in grado di scoprire l'inganno, cosa che non
riuscirebbe invece al più ingenuo Connor?!
Spiegherebbe il perchè Cordy cerchi di spaventare Angel sulla Bestia, per
spingerlo sempre più a combatterla... e perchè pare preoccuparsi più di
stare con Connor che dell'apocalisse imminente...
E' come se... lei sappia che in verità il pericolo non c'è...
Spiegherebbe perchè Cordelia non combatte "la Bestia", ossia perchè non ha
il coraggio della vera Cordy, perchè non usa i suoi poteri, ossia perchè
non li ha... perchè la sua visione sia così sospettosamente diversa dale
solite...
E la stessa cosa si potrebbe dire se una diversa entità si fosse
trasformata in un essere umano con il corpo di Cordelia.
Seconda possibilità, patendo sempre dal presupposto che Cordelia non sia
Cordelia e che "la Bestia" non sia l'atteso big bad...
Forse lei non vuole solo essere protetta... forse lei vuole
qualcos'altro... forse vuole... Connor...
Dopotutto, dal momento in cui ha ripreso la memoria non ci ha messo molto
ad attaccarglisi addosso... e dal momento in cui ha detto ad Angel " I
love you" a quello in cui è andato a letto con suo figlio è passato un
tempo vergonosamente corto!
Se "questa " Cordy avesse avuto fin da principio l'intenzione di andare a
letto con Connor... accelerando il ritmo del suo piano a causa
dell'improvvisa comparsa di "ser Bestia"?
E perchè dovrebbe averlo voluto? Solo per avere un protettore , o...
Okay, opterei per l'"o".
E ser tanto mi da tanto, qui si può introdurre all' altro "topos" di JW:
l'ispirazione... e l'ispirazione per un noto show televisivo... "Xena the
warrior princess".
Cosa vogliamo dire?
Bè... un bambino, concepito in modo straordinario, destinato a far cessare
un 'era... che all'improvviso si ritrova adulto, pieno di livore e
desiderio di vendetta verso chi lo ha messo al mondo... no, non stiamo
parlando di Connor, ma di Eve, la figlia di Xena...
Sebbene le storie sembrino identiche...
E non è la prima volta che Joss Whedon si rifà a questo telefilm... in cui
accade anche un 'altra cosa...
Ossia che l'amica di Xena, Gabrielle, viene "usata" per mettere al mondo
una bambina all'apparenza normale, ma che in realtà è un terribile mostro
, finalizzato a portare sulla terra fuoco e distruzione...
Unite questa possibile ispirazione al fatto che Charisma Carpenter è
incinta... che è stato dichiarato che la storyline della serie è stata
modificata per adattarsi alla circostanza... e che questa "intimità" fra
Cordy e Connor pare cadere un pò troppo a fagiolo... non viene anche a voi
da pensare che Connor , quale figlio del miracolo, possa essere a sua
volta il padre designato per chissà quale altra bestiolina destinata a
"qualcosa di grande"?!
Se così fosse tutti i pezzi si incastrerebbero perfettamente... una
Cordelia che Cordelia non sembra... un mostro che risparmia un po' troppe
persone, i ricordi di Lorne che non possono essere letti, questa intimità
subitanea... tutto potrebbe avere senso... sempre tenendo conto che JW
voglia darglielo un senso...
Inoltre, ricordiamoci che c'è di mezzo lo Shansu di Angel.. e se lo Shansu
fosse proprio questo, il fatto di dare la vita, di avere una discendenza?!
Vivere attraverso quelli del suo stesso sangue...
Nella storyline di Xena, la figlia di Gabrielle, Hope, è una creatura
malvagia che viene uccisa dalla sua stessa madre dopo aver causato a sua
volta la morte del figlio della protagonista... il che mi sa mi sa
piacerebbe molto a JW... Senza pensare che la stessa Hope, tornata in
vita... bè, che vi aspettavate?... è identica a sua madre, per cui, in un
universo dove di doppi ne abbiamo visti e ne vediamo a profusione... a
proposito, che la cosa che divora in Btvs non sia in realtà, non dico il
"commendator Bestia", ma magari una bestiola mutaforma come questa
"apparentemente falsa Cordelia?" ... ci stupirebbe una nipotina di Angel
identica a Cordy, o a Darla, o un nipote identico a Connor o ad Angel?!
La gatta Sue ha ancora una teoria...
E se il " distinto signor Bestia " e questa falsa Cordy stessero cercando
si fare sclerare sia Angel che Connor, per metterli uno contro l'altro e
farli diventare tutti e due oscuri, perché non evitino l'apocalisse?!
E 'noi siamo certe che non sia questa la famosa apocalisse di Angel...
Troppi fulmini, segni biblici, insomma, troppo prevedibile. Abbiamo invece
idea che, quando JW vorrà propugnarci la "sua" apocalisse, lo farà in modo
da lasciarci tutti senza parole... tipo... tipo un distinto signore in
bombetta che bussa a una porta e dice: "salve il mondo è finito!".
Del resto, era peggio il doc o i mostri della dimensione di Glory?
Ve lo diciamo noi, molto, molto più inquietante di una pioggia di fuoco.
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